Via delle Zoccolette
Zoccolette erano le orfane del Conservatorio dei Santi Clemente e Crescentino, che era ad angolo con via dei Pettinari e affacciava su via Giulia.
Via delle Zoccolette Read More »
Zoccolette erano le orfane del Conservatorio dei Santi Clemente e Crescentino, che era ad angolo con via dei Pettinari e affacciava su via Giulia.
Via delle Zoccolette Read More »
Il 3 ottobre 1895 un evento cambiò le sorti della città : la prima macchina a motore percorse tutto il rettifilo di via del Corso da piazza del Popolo a piazza Venezia.
La prima corsa in macchina Read More »
Il rettifilo tra piazza del Popolo e piazza Venezia cominciò ad essere chiamato Corso nella seconda metà del Quattrocento.
La strada più bella di Roma corre dritta da via del Corso a piazza di Spagna tra lussuosi negozi e nobili palazzi che l’hanno resa famosa nel mondo.
Secondo l’abitudine della Camera Apostolica, l’incarico di riscuotere il pedaggio di ponte de’ Fiorentini (scomparso), fu affidato a Domenico “er Moro de ponte de fero”.
La beffa del pedaggio Read More »
La zona e il nome risalgono ai Castra Praetoria, le antiche caserme dei pretoriani, guardia del corpo dell’imperatore. Furono costruite da Tiberio nel 23 d.C..
Viale del Castro Pretorio Read More »
Via delle Mantellate è così detta dall’abito delle religiose che possedevano in questa stradina un convento, poi trasformato in carcere femminile, oggi trasferito a Rebibbia.
Via delle Mantellate Read More »
Era la strada più rapida per raggiungere la basilica di San Pietro, per cui era percorsa da schiere di pellegrini, così che vi presero dimora i Paternostari.
Solo gli sprovveduti potevano ravvisare uno scimmiotto in questa statua, a dir il vero grottesca e bizzarra, che raffigura un Sileno barbuto.
Per San Valentino, consigliabile una romantica passeggiata lungo via Giulia, alle spalle di piazza Farnese.