Visite guidate | esposizioni | manifestazioni | attività ludico didattiche | concerti
Adesione del Polo Museale Sapienza alla Notte Europea dei Musei 2025
Sabato 17 maggio 2025 apertura dalle 15.00 alle 24.00
Polo Museale Sapienza (PMS)
Città Universitaria | P.le Aldo Moro, 5 | Roma
Accesso e sosta veicoli senza costi dalle 15.00 alle 24.00
Il Polo Museale Sapienza (PMS) spalanca nuovamente gli ingressi delle proprie strutture museali aderendo all’illustre iniziativa di carattere internazionale Notte Europea dei Musei 2025, programmata per sabato 17 maggio 2025. Con la manifestazione Maggio Museale, i Musei della Sapienza accoglieranno gli ospiti già dalle ore 15.00, consentendo a nuclei familiari, giovani visitatori e al pubblico generale di esplorare e contemplare le loro raccolte in forma completamente gratuita e di partecipare a stimolanti e divertenti workshop didattici e percorsi guidati.

Questo avvio anticipato delle iniziative dei Musei Sapienza si integra successivamente nel calendario della Notte dei Musei 2025, iniziando alle 20.00 con l’esibizione della Salt Street Band sulla terrazza del Rettorato e continuando fino alle 24.00 con un’ampia proposta di esposizioni, manifestazioni, itinerari tematici guidati e svariati laboratori insieme ad ulteriori progetti di valorizzazione culturale.
Questa eccezionale iniziativa costituisce l’ottava edizione del Maggio Museale del PMS e rappresenta un’opportunità singolare per sperimentare in modalità non convenzionale l’ambiente universitario, offrendo a una platea eterogenea e diversificata la possibilità di prendere parte a un momento di esplorazione, svago e condivisione dal primo pomeriggio fino a tarda serata.
Un elemento distintivo di questo appuntamento artistico-culturale imperdibile è la semplicità di raggiungimento degli spazi del Polo, grazie alla disponibilità totalmente gratuita dell’area parcheggio interna al campus universitario e all’attivazione di due varchi d’accesso, il principale situato in P.le Aldo Moro 5 e l’altro in Viale dell’Università 38. Inoltre, la prossimità dei differenti musei consente di raggiungere velocemente e visitare agevolmente un’ampia gamma di strutture e collezioni.
IL POLO MUSEALE SAPIENZA
Il Polo Museale Sapienza, sotto la guida del presidente Fabio Attorre e diretto da Claudia Carlucci, costituisce uno dei centri culturali e scientifici più significativi nel contesto della Capitale e dell’Università di Roma. Comprende 19 strutture museali universitarie, di cui 7 dislocate fuori dalla Sapienza tra Roma e Latina, ciascuna caratterizzata da una propria peculiarità e identità culturale. Si tratta di spazi museali di rilevanza storica, dedicati alla salvaguardia, protezione e promozione di un considerevole patrimonio, nonché alla ricerca attiva, all’insegnamento e alla diffusione culturale. Le svariate collezioni costituiscono un autentico tesoro ineguagliabile e dal valore inestimabile, presentando un’estesa varietà di discipline scientifiche, tecnologiche, manufatti archeologici e opere d’arte che rispecchiano la multiformità e la ricchezza della storia romana e non solo. La varietà e l’importanza dei reperti conservati all’interno del PMS lo collocano tra le istituzioni culturali più prestigiose di Roma, contribuendo significativamente alla conoscenza e alla valorizzazione del patrimonio storico-scientifico.
I musei coordinati dal Polo museale includono: il Museo di Anatomia Comparata, il Museo di Anatomia Patologica, il Museo di Antropologia, il Museo delle Antichità Etrusche e Italiche, il Museo dell’Arte Classica, il Museo di Storia della Medicina, il Museo della Geografia, il Museo di Scienze della Terra, il Museo Erbario, il Museo Orto Botanico, il Museo di Zoologia, il Museo di Arte e Giacimenti Minerari, il Museo di Chimica, il Museo di Fisica, il Museo di Idraulica, il Museo di Merceologia, il Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, il Museo Vicino Oriente Egitto e Mediterraneo, il Museo delle Origini.
Notte Europea dei Musei – l’importante appuntamento di portata internazionale finalizzato alla diffusione della conoscenza del patrimonio e dell’identità culturale europea è sostenuto dal Ministero della Cultura, dal Consiglio d’Europa, dalla Commissione Europea e dall’ICOM.
INFORMAZIONI PRATICHE
TITOLO: MAGGIO MUSEALE | Adesione del Polo Museale Sapienza alla Notte Europea dei Musei
DATA: sabato 17 maggio 2025
ORARIO: dalle 15.00 alle 24.00
LUOGO: Sapienza Università di Roma – Città Universitaria
ACCESSI: Piazzale Aldo Moro, 5 / Viale dell’Università , 38
ACCESSO GRATUITO
AREA SOSTA VEICOLI GRATUITA ALL’INTERNO DELLA CITTÀ UNIVERSITARIA
CONTATTI POLO MUSEALE SAPIENZA
EMAIL: polomusealesapienza@uniroma1.it
SITO WEB: polomuseale.web.uniroma1.it
FACEBOOK: https://www.facebook.com/museiSapienza
INSTAGRAM: https://www.instagram.com/museisapienza/
YOUTUBE: https://www.youtube.com/@polomusealesapienza4167/