Questo sito è stato creato con amore e passione da Daniele Imperi, un romano che non potrebbe essere più romano di così neanche impegnandosi. Il suo scopo era quello di creare un sito di denuncia, non tanto per lamentarsi di tutto quello che a Roma non funziona ma nella speranza di migliorare la sua città. Non era (e non sarà mai) un sito politico.
Come molti romani Daniele è incazzato nero per come è ridotta la sua città, il sito è diventato un luogo per sfogarsi ma – facile immaginare – anche un nuovo motivo di frustrazione, per questo e per tanti altri motivi dopo alcuni mesi l’autore ha rinunciato ad aggiornarlo.
Il sito era molto bello ed era un peccato vederlo abbandonato a se stesso, per questo motivo quasi un anno fa abbiamo completato un accordo e da adesso in poi saremo noi a gestirlo e ad aggiornarlo. Noi chi? Ecco, permetteteci di presentarci.
Da oggi questo sito viene gestito dalla redazione di Supero, una azienda maltese che si occupa anche e soprattutto della produzione di contenuti. Gli articoli pubblicati da oggi in poi non avranno un firma individuale ma saranno firmati collettivamente dalla redazione.
Dato che la redazione ha base a Malta questo implica che stiamo tradendo la promessa implicita nel titolo stesso sito, ovvero di scrivere vivendo la città di Roma dal suo interno e di fornire una testimonianza diretta?
Sì e no. In primo luogo noi speriamo di poter contare ancora sulla collaborazione di Daniele, magari sporadicamente tornerà a scrivere su questo sito ma soprattutto la nostra è una redazione “distribuita”, questo in linguaggio umano significa che abbiamo collaboratori sparsi un po’ per tutta la penisola italiana e quindi non mancheranno testimonianze scritte da fonti di prima mano.
Come detto la redazione di Supero si occupa soprattutto della produzione di contenuti per internet, in particolare turismo e in particolare Italia, questo implica inevitabilmente che a Roma ci veniamo spesso, spessissimo e quindi anche gli autori normalmente residenti a Malta non mancheranno di scrivere impressioni e testimonianze vissute in prima persona.
Dopo quasi dieci anni in cui l’autore ha trascurato il sito ci aspetta un lungo lavoro non solo per la produzione di nuovi articoli ma anche dal punto di vista tecnico. Molte delle cose che aveva sviluppato e messo a punto Daniele non funzionano più, il sito è enorme, gli anni sono passati, la tecnologia si è evoluta e non è così strano che in mancanza di manutenzione qualcosa si sia scassato. Nelle prossime settimane per prima cosa cercheremo di far funzionare tutto come prima e ricominceremo a postare, con una certa regolarità.
Speriamo di continuare a contare sui lettori che il sito ha conquistato negli anni e magari ottenerne di nuovi perchè, tra i vari cambiamenti, ci sarà anche un cambio delle linee guida editoriali. Fino a questo momento infatti gli articoli pubblicati dal sito parlano soprattutto di quello che a Roma non funziona, come detto lo scopo dell’autore era quello di provare a stimolare un cambiamento, una svolta per il meglio. Da ora proveremo a parlare anche di quello che a Roma funziona, cercheremo di proporre a tutti romani – stanziali e occasionali – notizie sulla capitale e sugli eventi che si tengono in città, proveremo a parlare di storia, di arte, di musica e di teatro.
Restate con noi e tornate a visitare il sito nelle prossime settimane, speriamo di conquistare la vostra attenzione.