Roma è raccontata in modo diverso a seconda di chi la guarda. I Romani veri, nella maggior parte dei casi, vivono la città con una sensazione di frustrazione, si concentrano su tutto quello che non funziona e immaginano la capitale per quello che potrebbe essere più che per come è. Difficile dargli torto.
La redazione che gestisce questo sito ha base ha Malta, pur avendo molti collaboratori sparsi in tutta la penisola italiana la maggior parte dei noi vive con occhi diversi, ci capita spesso di viaggiare a Roma, per lavoro e per piacere, e quello che vediamo ci lascia senza fiato perchè ai nostri occhi è più evidente quello c’è, quello che funziona, la bellezza, la storia multi millenaria, le pietre della città che se potessero parlare potrebbero raccontare storie per anni e anni…
Questo sito è gestito dalla redazione di Supero, da Malta, che vede Roma con occhi sognanti col la collaborazione di molti Romani, che vedono Roma con occhi delusi e incazzati. Possiamo solo sperare che il risultato possa essere di vostro interesse.
Roma vissuta da me, la Roma che vivo ogni giorno, la Città Eterna degli eterni ruderi, la Caput Mundi dalla storia antica e leggendaria, Roma dei monumenti marmorei e degli antichi mestieri, Roma dei vicoli del centro e Roma dei sotterranei, di cripte funebri, di cunicoli e sottopassaggi.
Roma delle fontane e dei sampietrini, la S.P.Q.R. dei tombini e del glorioso Impero Romano, la Roma dei Fori Imperiali e del Colosseo, la Roma del Pantheon, di Piazza di Spagna, di Piazza Navona e Piazza Venezia, Roma dell’Altare della Patria, custode delle spoglie del Milite Ignoto, Roma di Pasquino, Roma delle Basiliche e Roma dei parchi e delle ville, Roma della lupa e del Tevere, Roma dei ponti e degli archi, Roma dei musei e delle mura.
Ma anche Roma da vivere, Roma del traffico e della viabilità, Roma degli scempi architettonici, Roma degli eventi, Roma di giorno e Roma di notte, le festività romane e la cucina romana, la Roma dei mezzi pubblici e delle strade affollate, la Roma mal amministrata, la città che non funziona, la Roma dei lavori centenari, dello sperpero dei soldi dei cittadini, Roma delle buche e dei muri sporchi, Roma dei negozi e delle vecchie botteghe, Roma del degrado e dell’abbandono.
E poi notizie su Roma, libri e siti su Roma, Roma nel senso più ampio del termine, dai film ai proverbi, dalla Roma sparita dei vecchi dipinti alla Roma moderna degli anni trenta, frammenti della storia di Roma nella Roma odierna.
Roma vissuta e nient’altro.
Nel tempo diverse mani hanno scritto su romavissuta. Daniele Imperi (autore di pennablu) è colui che lo ha fatto nascere e crescere. In seguito hanno scritto (o scrivono) su Romavissuta:
- Angelo Parravicini
- Lara Bonadiez
- Francesca Pace