La notizia è fresca. Ieri notte, verso l’una, 4 stranieri, guarda caso dell’Europa dell’Est, guarda caso ubriachi, sono stati scoperti da alcuni passanti, che hanno avvertito i carabinieri, a fare danni all’interno della Fontana della Barcaccia situata in Piazza di Spagna, ai piedi della scalinata di Trinità dei Monti.
La Fontana della Barcaccia è un’opera del 1627, realizzata da Pietro Bernini su commissione di Papa Urbano VIII. Un valore storico e inestimabile di Roma e dell’Italia, un patrimonio artistico che gentaglia come quella, senza storia né valori, non riesce a comprendere. E per puro gusto, per sfregio magari al paese che li ha accolti e li ospita, si sente in dovere di danneggiare.
I delinquenti avevano cominciato a staccare con un cacciavite lo stemma papale ed hanno praticato un foro di 4 centimetri per 2. Ma non è bastato loro far danni ai nostri tesori, no, hanno ovviamente fatto resistenza ai carabinieri, colpevoli di averli distolti dal loro passatempo del momento. Un carabinieri se la cava con 7 giorni di prognosi per una spalla lussata.
E noi, romani e italiani, dobbiamo stare a sopportare questa immigrazione selvaggia che crea danni e problemi peggio delle invasioni dei barbari. E le istituzioni che cosa fanno? Che cosa dice il nostro sindaco? Perché i nostri tesori non sono controllati a vista?
il nostro sindaco pensa ad organizzare le notti bianche e a pagare 30 euro al giorno ad ogni nucleo familiare rom..
però ha preso il 62% dei voti…allora non lamentiamoci
Io non l’ho votato, né la prima né tantomeno la seconda volta… però lo hanno votato in tanti, nonostante in tanti si lamentino. Speriamo che alle prossime elezioni lo spediscano dove merita.
Pingback: La barcaccia a Piazza di Spagna « Il degrado di Roma
Arriviamo al punto che sono i Carabinieri a dover avere paura e non i delinquentucoli…non riescono più neanche a difendersi !
a quando il danneggiamento del colosseo?
Speriamo che qualcuno apra gli occhi e metta più sorveglianza. Anzi: metta sorveglianza…
Per Romina: il Colosseo lo hanno già danneggiato nel 1997.
Un turista era riuscito a sfilare un mattone.
Venne colto sul fatto dalla Polizia Municipale di servizio sul posto che recuperò il pezzo e lo denunciò alla Procura della Repubblica.
Il mattone venne poi preso in consegna dalla sovrintendenza.
Purtroppo soltanto un anno di reclusione per quei vandali, che avrebbero meritato ben altro…
In altri tempi non se la sarebbero cavata con un niente come adesso.
un anno?? saranno fuori tra pochi giorni..
e se per caso non hanno fortuna e non escono fra pochi giorni…niente paura arriva l’indulto!! yuhuuu